lunedì 20 ottobre 2008

AURELIO FABIANI INTERVISTATO DALL'EX '''IENA'' ALESSANDRO SORTINO


Abbiamo chiesto ad Aurelio Fabiani, padre di Michele, il giovane spoletino coinvolto nella cosiddetta ''operazione Brushwood'', attualmente in semilibertà dopo mesi di carcerazione preventiva (era stato arrestato - lo ricordiamo - il 23 ottobre dell'anno scorso), di parlarci del suo incontro con Alessandro Sortino il rosso, il conduttore del programma-inchiesta ''Malpelo'' su LA7.


" Si, ieri pomeriggio sono stato intervistato da Sortino, l'ex 'iena' ora alla 7, con me mio fratello Settimio da anni promotore a Spoleto delle iniziative del WWF".
Non sei stato intervistato solo tu, ci risulta...
''Da quello che so, sono stati contattati dalla troupe de La 7 diversi protagonisti, politici, ambientalisti, che hanno denunciato gli scempi al territorio e al tessuto urbano spoletino e protagonisti delle lotte di questi ultimi anni, oltre che il Sindaco Brunini, ma questo voi già lo sapete".
Ma insomma che c'entra il WWF con il terrorismo?
''Eravamo proprio alla sede del WWF per parlare di uno dei tanti misteri dell'inchiesta Brushwood, il mittente della lettera del 9 marzo(con la quale si rivendicava l'incendio di un quadretto elettrico a Colle San Tommaso ), MG Via Cacciatori delle Alpi 43, cioè la sede di Spoleto del WWF."
Le tue impressioni?
"Un fatto importante che una televisione nazionale si sia interessata di ambiente a rischio e di giovani arrestati in Umbria accusati di essere "ecoterroristi". Ho capito che è proprio questa situazione, quasi unica nel panorama nazionale, ad aver colpito l'interesse del giornalista Sortino, che ha pensato bene di farsi un'idea su quello che è accaduto e di dare a questa vicenda lo spazio che merita, e che invece non ha avuto sulla stampa nazionale".
L'operazione Brushwood non ha avuto l'attenzione della stampa nazionale? Ma se hanno scritto di tutto....
"O per lo meno non lo ha avuto dopo lo spargimento di notizie "terrorizzanti" delle prime ore".
E per l'immediato futuro, che cosa dobbiamo aspettarci dai media?
''So che all'argomento sarà dedicata, tra qualche settimana, una puntata di Malpelo, un nuovo programma di approfondimento di vicende "alla Brushwood" che inizierà tra pochi giorni, condotto da Sortino".
Secondo te quindi in Italia la libera informazione vive ancora?
"Nonostante tutto in Italia c'è ancora chi fa giornalismo serio e non si accontenta delle
verità ufficiali, questo è un bene, in particolare aiuta obiettivamente a rompere il pericolo del silenzio che può cadere su Brushwood ad un anno dall'inizio della vicenda, e questo in previsione del processo in Corte d'Assise a Terni il 7 aprile, sarebbe un male".
Novità sull'inchiesta Brushwood?
"Vi ricordo e vi invito per il 24 ottobre, al Palazzo Comunale di Spoleto, alle 16,30, ad
un incontro promosso dal Comitato23ottobre ad un anno dagli arresti, per conoscere in
dettaglio gli aspetti poco ortodossi della sentenza di rinvio a giudizio, nonchè novità
di grosso conto sulle accuse che non possono che farci dire: allora perchè?"

Fonte spoletonline.com

Nessun commento: