domenica 2 marzo 2008

Comunicato Stampa 01/03/2008 Parte3

Le intercettazioni...
I risultati delle intercettazioni ambientali da ultimo effettuate nel procedimento sono viziate da inutilizzabilità, in quanto il Pubblico Ministero ha disposto che le operazioni avvenissero anche mediante impianti e apparecchiature appartenenti a privati, mentre, ai sensi di legge, ciò è previsto solo quando si procede a intercettazione di comunicazioni informatiche o telematiche, e non anche di intercettazioni ambientali (art. 268 c.p.p. comma 3bis).
Non si tratta di un cavillo formale in quanto le garanzie stabilite dalla legge, per le modalità di effettuazione delle intercettazioni, sono dirette a salvaguardarne la genuinità e la chiarezza dell'eventuale contenuto.
La legge prevede poi che le trascrizioni siano depositate in forma integrale, mentre in questo caso si tratta solo di frasi estrapolate e parziali, con numerosi /omissis/, tali da rendere in realtà incomprensibili e dal significato tutt'altro che univoco le conversazioni intercettate, tanto più in quanto totalmente estrapolate dal contesto. Le stesse trascrizioni poi sono costellate di note che segnalano come alcune frasi siano "incomprensibili a causa dell'audio scadente".
In questo stesso procedimento molte delle frasi inizialmente estrapolate dall'accusa si sono rivelate successivamente di tutt'altro significato da quello inizialmente indicato (vedi la questione dello scambio degli assegni, che invece gli inquirenti continuano ad identificare con l'asserito scambio dei proiettili).

Lo stesso coindagato Di Nucci in sede di interrogatorio, non ha confermato, anzi ha contestato il contenuto delle intercettazioni medesime.
Andrea Di Nucci non ha confidato dunque alcun "segreto dei proiettili" come scritto dalla Nazione.
Lo stesso invece, nel corso dei lunghi interrogatori, ha definitivamente chiarito, con riferimenti e riscontri precisi e concordanti, il "segreto degli assegni", scambiati con Michele, e quindi, in realtà, la confutazione definitiva della "tesi dei proiettili".

Nessun commento: